Filippa Milazzo

FIlippa Milazzo

ll Torronificio delle Madonie nasce circa 50 anni fà ad opera di Ignazio Milazzo, il quale intraprende l'attività di produzione artigianale di torroni e vari prodotti dolciari.

Parallelamente alla produzione, Ignazio Milazzo si occupa anche della commercializzazione dei suoi prodotti, registrando immediatamente incoraggianti risposte dal mercato.

Successivamente entrano a far parte dell'azienda di famiglia i figli: dapprima i tre figli maschi, i quali forniscono un notevole apporto nella produzione, in secondo luogo, intorno alla metà degli anni '90, subentrano le due figlie femmine.

E con l'ingresso nell'azienda delle due figlie, Anna Maria e Filippa Milazzo, che si pongono le basi per una trasformazione radicale dell'impresa.

Le stesse pongono un cambiamento radicale nella lavorazione di trasformazione della mandorla di Sicilia, non più un’attività relegata da storie antiche alla manualità solo dell’uomo,ma che anche delle donne potessero cimentarsi alla realizzazioni dei prodotti COME CROCCANTE DI MANDORLA CON CLASSICA LAVORAZIONE ARTIGIANALE SU LASTRE DI MARMO con l’ausilio di coltelli di una certa mole.

Nell’anno 2013 presso il Parlamento Europeo l’azienda siciliana viene invitata ad una degustazione per la valorizzazione dei prodotti tipici siciliani.

Filippa e Anna negli anni portano la propria Azienda Artigianale nei migliori teatri dell’artigianato REGIONALE, NAZIONALE e INTERNAZIONALE nel 2015 partecipano a EXPO all’interno del CLUSTER BIO MEDITERRANEO con un Cooking Show che entusiasma il pubblico Internazionale, i giornali del settore dicono di loro:

“Le musiche e gli odori della tradizione popolare vengono esaltati dalla dolcezza del gustosissimo croccante di mandorle della più antica tradizione locale Siciliana, realizzato dalla geniale maestria di Filippa Milazzo dell’Antico Torronificio delle Madonie, unica donna in ambito Nazionale a cimentarsi nell’arte della creazione del croccante di mandorla e non solo”.

Nell’anno 2016 Filippa Milazzo viene invitata alla partecipazione del Guinnes dei primati per il croccante più lungo tenutosi a Mazzara del Vallo “TP” superando il Guinnes con una perfomance di 871 metri.

Negli anni nell’azienda le due sorelle Anna e Filippa Milazzo implementano l’ingresso di Ilaria giovane promessa imprenditoriale figlia di Filippa, l’ingresso della stessa vede l’incremento e l’apertura di due punti vendita per la valorizzazione della Mandorla di Sicilia e dei prodotti che ne enfatizzano il gusto.

Si parla solo d’impresa Siciliana al femminile, ora l’azienda nel paniere della propria produzione altamente artigianale vede: Panettoni; Colombe; Croccanti di Mandorla Pistacchio e Sesamo; Torrone Bianco.

footer-logo_pfc.png
footer_img1_pfc.png
© Copyright KeFood Associazione - by webvox.it 

P.IVA: 06603210821